Natale e Feste: come impostare una strategia digitale di successo

Con la fine del mese di novembre è ufficialmente aperta la stagione delle vendite in vista del periodo del Natale e delle Feste. Qualunque sia il settore merceologico di cui ti occupi, questo particolare periodo dell’anno potrebbe essere la chiave di volta della tua strategia digitale e portare alla tua azienda significativi incrementi di vendita.  Vediamo insieme qualche suggerimento utile, pensato appositamente per il particolare periodo autunnale dello shopping pre-festivo.

Strategia digitale e vendite online

È tempo di conquistare clienti. Ma come agire? Partiamo dal primo consiglio, che riguarda un dato tecnico forse scontato, eppure fondamentale: la velocità del tuo sito. Assicurati di avere tutte le carte in regola per sfoggiare uno spazio online efficiente, che diventerà così anche efficace per la tua strategia nel periodo festivo. 

Ora passiamo ad alcuni consigli per conquistare clienti e aumentare le vendite. Per esempio, perché non mettere in palio degli omaggi? La finalità di questa strategia è quella di far crescere il traffico su tutti i tuoi canali, a partire dai social e dalle mail, per arrivare sul sito. Grazie ai social media sarà facile attivare un contest o mettere in palio un omaggio scegliendo tra diverse strategie in grado di coinvolgere il pubblico. Via mail si tratterà invece di agganciare il potenziale più distratto incuriosendolo e invogliandolo.  Ecco perché non è secondario creare delle offerte ed esibirle nella tua “vetrina digitale”: le persone ne saranno attirate, con una probabile crescita degli acquisto. 

Ricorda: al centro delle tue strategie c’è sempre il cliente, motivo per cui funzioneranno quelle soluzioni in grado di coinvolgerlo e farlo sentire coccolato. Hai mai pensato a dei piccoli omaggi in forma di gadget? La curva delle vendite potrebbe alzarsi, e nel lungo periodo potrebbe farlo anche grazie alla fidelizzazione seguita con cura. 

Non sottovalutare le email e le newsletter

Natale e festa: periodo d’oro per lo shopping. Non sottovalutare dunque la possibilità di attivare delle strategie di marketing via email, progettando apposite campagne destinante a trasformare gli utenti della tua newsletter in potenziali clienti. Si tratta della cosiddetta conversione, su cui puoi puntare in un periodo, come abbiamo visto, particolarmente utile per incrementare la crescita dei tuoi canali digitali e del tuo business.

Il primo passo è quello di pianificare per tempo e con attenzione le tue newsletter. Come il volantino pubblicitario nella posta cartacea, la newsletter è infatti il veicolo principale attraverso il quale bussare alla porta del tuo potenziale cliente e solleticarlo con novità, offerte speciali, proposte e, perché no, omaggi.  

Il periodo caotico e affollato del Natale, in cui tutti sono alla ricerca di regali da fare e da farsi, è perfetto per colpire l’attenzione con newsletter non banali che, insieme a offerte o proposte tagliate su misura per la tua azienda, sapranno risultare vincenti. Ma non basta stare attenti alle offerte: è necessario anche profilare i tuoi invii nel modo corretto, assicurandoti di aver preparato delle liste suddivise per età, luogo, interessi. Utilizzando uno strumento di email marketing potrai essere certo di raggiungere il pubblico giusto, generando più conversioni. 

Insomma, le Feste non sono affatto un periodo di relax, al contrario: l’attenzione al cliente deve restare massima, garantendo assistenza, presenza, cura e velocità di risposta a qualsiasi problematica. 

Le tue landing page si vestono a festa

Hai pensato alle offerte e a come invogliare i possibili acquirenti, li hai incuriositi via mail, ma c’è ancora qualcosa che puoi fare, e riguarda le landing page natalizie. Anche in questo caso, è necessario partire preparati, progettando per tempo la tua strategia in base alla stagionalità. Una delle soluzioni più utili può essere quella legata alla costruzione di apposite landing page che convoglino il pubblico di visitatori, giunto al tuo sito tramite social o email, sulle tue offerte di vendita. 

Il sito sarà la tua vetrina anche e soprattutto nel periodo di maggior vendita delle Feste e del Natale, è dunque necessario renderlo performante al massimo, ottimizzando il più possibile i bottoni per le call to action alle tue landing legate alle offerte. Guarda per esempio cosa abbiamo ideato per le offerte natalizie di Parrucchiere Leader sfruttando la strategia dell’offerta attraverso una gift card personalizzabile. 

Se, infine, hai un blog aziendale, potresti far rientrare nella tua pianificazione per il quarto trimestre anche alcuni articoli a tema natalizio e legati ai bilanci dell’anno in via di chiusura, per incrementare ulteriormente l’engagement e la fedeltà del pubblico e quindi la possibilità di clik sulle offerte. 

Sei pronto al periodo più bello e impegnativo dell’anno?