L’IMPORTANZA DELLA FORMAZIONE PER UN PARRUCCHIERE

Il settore dei parrucchieri professionisti, fa parte a pieno merito del mondo artistico e proprio per questo, si ha sempre da imparare. L’apprendimento, infatti, è la base, il motore per allenare il proprio talento.

Tanta, tantissima pratica è sicuramente la base di partenza per chi come noi fa questa professione da 30 anni, ma l’esperienza da sola non basta. Lo scrittore Tiziano Terzani diceva che “O si cambia o tutto si ripete”, quindi, via libera ai corsi di formazione e di aggiornamento, per poter coltivare e accrescere la creatività. Non c’è dubbio infatti che un parrucchiere ambizioso, che mira a rimanere sempre ai massimi livelli, deve prevedere di investire regolarmente su se stesso.

Un lavoro di squadra

La formazione per noi parrucchieri è un momento che comprende molti aspetti: durante i corsi, infatti, si ha l’occasione per scoprire e superare i propri limiti e per valutare metodi diversi. E’ grazie al confronto tra professionisti del settore, infatti, che si scoprono nuovi approcci lavorativi, permettendo a chi vi partecipa di ampliare le proprie competenze e, di conseguenza, di poter offrire servizi in più alla clientela. Allo stesso modo il confronto con altri professionisti permette di identificare eventuali criticità o problematiche che potrebbero insorgere con i clienti. Anche la gestione di eventuali problemi e come risolverli è un aspetto fondamentale da imparare.

Nuovi trend e nuove proposte

Un corso di formazione o ancor meglio di aggiornamento è un’occasione stimolante e divertente. Aggiornarsi, infatti, permette di anticipare le tendenze, le collezioni moda, le nuove tecniche, i prodotti e i materiali per le stagioni successive. Non solo, questo vantaggio è la chiave che permette ad un professionista di prepararsi per rimanere al passo con i tempi e, ovviamente, è anche uno spunto per far proprie le nuove mode e per personalizzarle al meglio. Adattare le nuove competenze acquisite alla propria clientela, poi, è il vero obiettivo finale della formazione in modo da poter valorizzare al massimo i propri clienti e differenziare l’offerta e i risultati rispetto alla concorrenza.

Cosa facciamo da Parrucchiere Leader

Giornali, tv, social, ovunque ormai è possibile trovare spunti e modelli di riferimento, il ruolo di un parrucchiere professionista diventa quindi fondamentale per adattare i nuovi trend ad ogni cliente, facendo da mediatore tra le spinte sociali e l’unicità di ogni persona.
Dato questo delicato compito è necessaria una continua e costante formazione, che noi di Parrucchiere Leader mettiamo a disposizione attraverso S.O.S Parrucchiere , il cui scopo è proprio quello di informare a 360° sulle ultime tendenze nell’ambito moda: dai tagli ai colori, dagli stili ai prodotti più adatti per i capelli, fino ai tutorial. E’ semplice: basta un click per cambiare il tuo look!