Che cos’è la vendita? (prima parte)

Cerchi una guida che ti aiuti passo dopo passo a trasformare la tua azienda da artigianale ad imprenditoriale? Non perderti allora gli articoli precedenti: dai primi rudimenti illustrati ne ‘Il tuo salone come business: da dove iniziare’ e da ‘Lo schema aziendale’, passando per le linee guida di ‘Come creare un’impresa da zero’, fino all’identificazione delle tipologie di clienti di “I clienti online”.

Affrontiamo ora una degli argomenti cruciali per il vostro business: la vendita. Da definizione si potrebbe dire che “La vendita è un’interazione che avviene tra due interlocutori, dove uno dei due (il venditore) ha da proporre un prodotto o un servizio, che va a risolvere un problema o che semplicemente migliora la qualità della vita della persona interessata (il cliente).”

L’arte del venditore, come tutte i mestieri a contatto con il pubblico, richiede motivazione, professionalità e un allenamento costante. E’ infatti imprescindibile provare e riprovare, per guadagnare in fiducia, esperienza e arrivare a dei buoni risultati. Partiamo allora dalle basi: se la vendita è un’interazione tra due persone, questo vuol dire che vendere è la creazione di una relazione tra i due soggetti coinvolti.

Quello che dovrete fare voi, allora, è cercare di carpire tutti gli elementi in grado di creare una sorta di fiducia nel cliente, trovare un qualche appiglio che porti l’interessato a fidarsi di voi, e – al tempo stesso – creare una situazione che permetta anche voi a capire le necessità del cliente, in modo da individuare quale prodotto o servizio sia più funzionale per lui.

Un buon sistema per tenere traccia dei vostri progressi e per avere una panoramica delle strategie che potete adottare è quello di tenere degli appunti tra cui:

  • elenco dei modi che volete provare/avete usato per costruire una relazione personale con i tuoi clienti;
  • elenco dei modi per creare una legame tra i vostri prodotti e i clienti.

Luciano Di Pasquale – autore del bestseller “Cambio Vita con il Coaching