Allenare il Coraggio per sconfiggere le paure

Business Coach Torino

Achille è l’esempio di coraggio eroico, egli nonostante sapesse che non sarebbe tornato vivo dalla guerra contro i troiani parte lo stesso per difendere la sua patria.

L’esempio di Achille è naturalmente quello di un coraggio estremo, ma la cosa importante è che nonostante tutti noi abbiamo il nostro tallone d’Achille che può essere rappresentato dalla paura di non farcela, dobbiamo superare il limite che ci immobilizza e lanciarci nella nostra avventura.

Ogni sfida importante ci spaventa, fa traballare le nostre certezze, ma è proprio in questi momenti che bisogna raccogliere tutte le forze, fisiche e mentali, e affrontarla.

A volte ci si sente come mosche impigliate nella ragnatela, e non ci rendiamo conto che, nella maggior parte dei casi, quei fili sono stati tessuti da noi stessi, dalle nostre paure. Siamo bloccati, paralizzati annichiliti e solo per la paura di non sapere quale sarà l’esito della sfida che dovremmo affrontare: da quella più piccola e banale come voler smettere di fumare a quella più impegnativa come voler diventare un imprenditore di successo. 

C’è solo un modo per uscire da questa impasse che ci tiene bloccati ed racchiusa dentro di noi: il coraggio.

All’inizio dell’articolo abbiamo parlato del coraggio eroico del semidio greco Achille, ma crediamo che anche lui nel suo intimo abbia avuto dei tentennamenti e sia stato sfiorato dalla paura ma ciò che lui ha fatto è stato uscire dalla sua zona di confort e combattere per un obiettivo.

La Paura è il contrappeso del Coraggio, senza di essa saremmo solamente degli spregiudicati e rischieremmo di vedere fallire miseramente i nostri intenti, ma se teniamo in giusto conto la Paura come stimolo per valutare le nostre mosse e sull’altro piatto della bilancia mettiamo tutto il coraggio che abbiamo allora sì che avremo le forze per combattere per ottenere ciò che desideriamo. 

Avere coraggio non vuol dire primeggiare sugli altri, ma vuol dire avere il controllo della nostra paura e sconfiggerla attraverso l’azione. 

Comprendo bene che non sia facile passare dalle buone intenzioni ai fatti, ridimensionare la paura alimentando il coraggio.

Durante i miei corsi in tanti mi chiedono se ci sono degli esercizi per sviluppare il coraggio? 

Fortunatamente il coraggio è come un muscolo lo si può allenare e renderlo più forte e tonico.

Ecco ad esempio 5 esercizi per andare a cercare il coraggio

1.   SCRIVERE I SUCCESSI DOVE MI È SERVITO IL CORAGGIO

Grandi e piccole imprese, non parlo della scalata dell’Everest, ma semplicemente leggere un libro, aver lanciato sul mercato un nuovo prodotto, aver rispettato i tempi di consegna, partecipare ad eventi importanti dei miei figli, aver acquistato un immobile, ecc. 

Vedere nero su bianco ciò che ho fatto mi fa capire che le sfide si possono affrontare anche quelle che sembrano, a prima vista, impossibili e fuori dalla nostra portata.

2.   RISPONDERE ALLE DOMANDE SEGUENTI 

1    Cosa ti spinge ad affrontare questa nuova sfida? 

2    Cosa ci guadagnerai se dovessi superarla? 

3    Cosa ci perderai se non lo farai? 

4    Cosa ti spaventa? 

5    Come intendi affrontare ciò che ti spaventa? 

6    Che cosa potrebbe ostacolarti o impedirtelo? 

7    Come intendi rimuovere questi ostacoli?

3.   APPROFONDIRE LE RISPOSTE EMERSE DALLA DOMANDA NUMERO 4

Questo mi mette di fronte a ciò che mi spaventa, familiarizzo con quelle paure e ciò mi permetterà di non affrontare l’ignoto e la strada da seguire mi si presenta più chiara.

4.   VISUALIZZARE L’OBIETTIVO

Mediante la visualizzazione influenzo il mio pensiero intensamente motivato e diretto verso l’obiettivo. 

5.   DECIDERE IL GIORNO IN CUI AGIRE

Rimandare non serve a nulla, anzi alimenta ancor di più le paure e rischia di paralizzarti. Come quando ci si lancia con il paracadute o ti stacchi deciso dall’aereo o non salti mai più.

Ma anche in quel caso un coach al quale allacciarti può aiutarti nei primi lanci, così se tu hai bisogno di un aiuto puoi rivolgerti a me tranquillamente cliccando sul link qui di seguito

Luciano Di Pasquale

Luciano Di Pasquale

Aiuto artigiani, commercianti, imprenditori e neolaureati a rilanciare il loro business o crearne uno partendo da zero. Ti serve aiuto?

CONSULENZA GRATUITA

Su di me

Piacere di conoscerti, sono un Business Coach, Imprenditore e Autore del best seller “Cambio Vita con il Coaching”. La Comunicazione, il Marketing e il Coaching mi hanno permesso di ideare, sperimentare e creare soluzioni, tecniche e strategie per rilanciare il tuo business o crearne uno partendo da zero.

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

Articoli recenti